"Come creare un prodotto di nicchia? (Guida aggiornata)"
Nov 19

Come creare un prodotto di nicchia?

come creare un prodotto di nicchia tutorial

 

Introduzione

Quando si decide di iniziare una nuova impresa imprenditoriale è solitamente ritenuta una buona pratica analizzare il mercato, i prodotti e i servizi che vengono richiesti e scambiati all’interno di quest’ultimo, al fine di per poter così decidere e studiare una strategia di business da applicare per il successo della neonata impresa.

In questo articolo spiegheremo come creare un prodotto di nicchia, mostrando punto per punto alcuni dei passaggi più incisivi da seguire riguardanti l’individuazione di una nicchia di mercato e lo sviluppo di un nuovo prodotto da vendere all’interno di tale nicchia.

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Che cos’è una nicchia di mercato?

Prima di trattare l’argomento principale di questo articolo, ovvero come creare un prodotto di nicchia, potrebbe essere prima di tutto utile dare una definizione di “nicchia di mercato”.

 

La nicchia di mercato è una sezione del mercato che non sia stata ancora “battuta” da altre imprese concorrenti, se non eventualmente in maniera poco significativa, senza quindi che la domanda di mercato corrispondente alla nicchia sia stata soddisfatta dalla concorrenza, e che esista pertanto una potenziale clientela, all’interno della data sezione di mercato, la quale sia alla ricerca di imprese che soddisfino le sue esigenze.

Ora che sappiamo che cos’è una nicchia di mercato andiamo a definire rapidamente anche cosa si intenda per “prodotto di nicchia”:

 

Un “prodotto di nicchia” è quel dato prodotto che sia in grado di soddisfare la domanda di una specifica nicchia di mercato.

Proprio per il fatto che la nicchia di mercato sia caratterizzata dalla carenza di imprese che siano state in grado di soddisfare la domanda esistente in merito alla stessa nicchia, la possibilità di coprire una nicchia di mercato è spesso legata allo sviluppo prodotto, lasciando legata saldamente a questa attività la possibilità per un’impresa di poter crescere e svilupparsi all’interno della nicchia, arrivando così a occuparla e renderla col tempo satura, grazie alla sua capacità di soddisfare la domanda di mercato che viene in essa espressa.

 

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Le fasi da seguire per creare un prodotto di nicchia

Per capire come creare un prodotto di nicchia con successo dovremo quindi comprendere:

 

  1. Come individuare una nicchia di mercato;
  2. Come capire quali siano le nicchie di mercato emergenti;
  3. Come capire quale sia la nicchia di mercato più conveniente da occupare;
  4. Come capire quali prodotti possano soddisfare la nicchia di mercato scelta;
  5. Come sviluppare un prodotto adatto alla nicchia di mercato in questione;
  6. Come vendere il prodotto di nicchia che si è appositamente sviluppato e occupare la nicchia;
  7. Come capire quando la nicchia di mercato occupata è arrivata al punto di saturazione;
  8. Come allargare la nicchia di mercato occupata e “mantenere” il posizionamento nel lungo periodo all’interno della nicchia di mercato occupata;
  9. Quale sia la prossima nicchia di mercato da occupare con lo sviluppo del prossimo nuovo prodotto.

 

Esempio di prodotto di nicchia

Per capire come creare un prodotto di nicchia è doveroso prima fre un esempio di prodotto di nicchia: può essere un prodotto di nicchia quel prodotto che non sia stato ancora inventato ma che possa potenzialmente soddisfare una domanda di mercato già in essere, che non abbia ancora trovato soddisfazione, perlomeno completa.

Pensiamo ad un esempio più concreto: immaginiamo che vi siano più persone, ciascuna proprietaria di una barca a vela, e che queste persone sentano il bisogno di riprendere in video le loro uscite in mare, ma che non sappiano come montare una telecamera nelle loro barche a vela; questo magari proprio perché non esiste commercializzato un prodotto specifico che permetta di montarne una alla prua o all’albero della nave, mantenendo comunque una perfetta inquadratura, un’ottima governabilità dell’imbarcazione, una comodità di utilizzo notevole e una rinforzata stabilità nel fissaggio.

Ecco, in questo caso uno strumento che consenta di montare la telecamera nella barca secondo gli standard di qualità richiesti dalla nicchia di mercato rappresenterebbe un esempio calzante di “prodotto di nicchia”.

 

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Come individuare una nicchia di mercato?

Purtroppo, come in tutte le cose di un certo livello, non è possibile ricorrere a trucchi magici e scorciatoie per trovare una nicchia di mercato: è necessario, invece, sforzarsi di conoscere e studiare le caratteristiche dei consumatori, andando a comprendere nel profondo quali siano i loro bisogni, soddisfatti e insoddisfatti, ma anche potenziali o latenti.

Per andare a individuare una nicchia di mercato è quindi necessario procedere con analisi avanzate dei consumatori, ad esempio sfruttando questonari e strumenti di mercato che permettano di portare avanti un filone d’indagine, che se scelti e adoperati dalle mani giuste potrebbero portare non solo a un filone d’indagine ma anche ad un filone “dorato” e ancora inesplorato di una ricca nicchia di mercato, da soddisfare con lo sviluppo di un prodotto apposito.

 

Come capire quali siano le nicchie di mercato emergenti?

Comprendere quali siano le nicchie di mercato emergenti ci permette di capire più facilmente dove “puntare il mirino” della nostra indagine di mercato e scovare una domanda di mercato non ancora soddisfatta, e pronta per essere coperta dal nostro servizio di sviluppo prodotto.

Per capire quali nicchie di mercato siano quelle più emergenti abbiamo a nostra disposizione vari strumenti, fra cui ad esempio i giornali, le riviste e i media in generale, ma anche (più verosimilmente) strumenti di indagine più avanzati di marketing digitale, come quelli basati sulle rilevazioni statistiche di ricerca effettuate nei motori di ricerca, seguendo il flusso dei trend, o tramite gli strumenti di analisi del “sentiment” all’interno dei social network o per mezzo dei complessi strumenti utilizzati per studiare i “big data” (vere e proprie “miniere d’oro” secondo alcune aziende).

 

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Come capire quale sia la nicchia di mercato più conveniente da occupare?

Sapere come trovare una nicchia di mercato e come selezionare le nuove nicchie di mercato emergenti non ci condurrà probabilmente al successo, o almeno non ci condurrà al successo senza essere accompagnato dalla capacità di sapere quale nicchia di mercato sia il caso di scegliere per la creazione del proprio prodotto di nicchia.

Quando si va a formare una nicchia di mercato infatti vi possono essere dietro diverse ragioni, fra cui pesanti barriere all’entrata alle imprese che potrebbero essere interessate a entrarvi, oppure la mancata possibilità di ottenere lo sviluppo o la commercializzazione di un prodotto che, fornendo una soluzione alla domanda di mercato in questione della nicchia, riesca anche a portare un ritorno d’investimento ragionevole per gli imprenditori, un ROI che vada a superare quello di altri investimenti meno faticosi, meno rischiosi o più remunerativi: quale sarà la nicchia capace di procurare un adeguato ritorno economico?

Per capire questo passaggio è necessaria la giusta esperienza nel settore, ottenibile dopo anni di concreta esperienza e capacità di movimento all’interno del mondo delle nicchie di mercato, spesso acquisibile solo mediante la consulenza di un professionista o di un team dedicato, come quello Start Hub.

Oltre alle attività di sviluppo di nuovi prodotti di nicchia innovativi, alla possibilità di testare nuovi prodotti con pubblico in target, alle occasioni di formazione e agli incontri di Start Hub RebelChange, seguendo il percorso per le aziende è possibile ricevere supporto informativo relativo all’ambito delle agevolazioni per le PMI innovative.

 

Come capire quali prodotti possano soddisfare la nicchia di mercato scelta?

Aver scelto la nicchia di mercato corretta non ci pone comunque nella condizione di poterci adagiare sugli allori: infatti senza la capacità di creare un prodotto di nicchia e senza aver scelto la nicchia giusta, questo non garantisce la possibilità di arrivare a occupare tale nicchia e ottenerne il relativo profitto.

Per “conquistare” una nicchia di mercato è spesso necessario lo studio di un nuovo prodotto apposito, sviluppato in modo da coprire perfettamente i bisogni dei consumatori insoddisfatti: questo specifica solo come sia cruciale affidare anche questa fase ad un professionista del settore (o del nostro team Start Hub Rebel Change dedicato allo sviluppo prodotto), che sarà capace di consigliarti al meglio secondo le tue necessità di sviluppo, e specialmente seguendo quelle che sono le necessità di sviluppo prodotto della nicchia di mercato prescelta.

 

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Sviluppare un prodotto etico e di successo richiede un grande lavoro di analisi della domanda dei potenziali clienti e delle loro necessità.

 

Come sviluppare un prodotto adatto alla nicchia di mercato in questione?

Scegliere come sviluppare un prodotto adatto alla nicchia prescelta può essere estremamente complicato a seconda del settore preso in considerazione, e infatti proprio per questo molte imprese, anche se entrate nell’orbita della giusta nicchia di mercato e dell’ottica giusta corrispondente, finiscono comunque per fallire, spesso per carenza della capacità di elaborazione, se non di una vera e propria mancata esistenza, del reparto di sviluppo prodotto.

Per sviluppare un prodotto di nicchia occorre quindi conoscere prima di tutto a menadito la domanda e le sfumature esigenti, distinguendo fra le diverse priorità e richieste di pubblico, per poi passare allo sviluppo prodotto (ad esempio usufruendo dei servizi di Start Hub) e infine alla fase di commercializzazione e vendita.

 

Come vendere il prodotto di nicchia che si è creato?

Una volta che abbiamo creato il nostro prodotto di nicchia abbiamo bisogno di un’ulteriore fase strategica: lo studio della strategia di commercializzazione.

Una corretta pianificazione di questa fase consentirà al nuovo prodotto di essere in condizione tale da occupare la nicchia di mercato, espandendo la quota di domanda a cui risponde l’impresa, sino a rendere la nicchia completamente satura (considerando allo stesso tempo un bilanciamento fra investimenti necessari per coprire anche i lati marginali della nicchia e la necessità di un ritorno economico, quindi una condizione pregressa di fattibilità) e stabilire una procedura standard che perfezioni il posizionamento dell’azienda nella nicchia e rendere più complessa “l’aggressione” della stessa da parte di nuovi potenziali concorrenti.

 

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Come capire se la nicchia di mercato occupata è satura?

Prima di iniziare la fase di consolidamento e la ricerca di nuove nicchie, è necessario capire in anticipo quando la nicchia di mercato considerata sta per arrivare al suo punto di “saturazione”.

Potremmo parlare della saturazione di una nicchia di mercato come di quel fenomeno per cui l’insieme della domanda della nicchia si ritrovi soddisfatto, e non si presenti una crescita di richiesta all’aumentare dell’offerta.

Le analisi preliminari di valutazione della nicchia di mercato, effettuate prima della creazione di un nuovo prodotto per la nicchia considerata, possono aiutare ad anticipare la comprensione del volume e del funzionamento della nicchia, così come ad adoperare quegli strumenti di terze parti digitali, di natura avanzata e finalizzati al marketing, che supportino l’analisi dei dati.

Semplificando, potremmo dire che una nicchia inizi a essere occupata osservando l’indice di gli indici economici che permettano di “misurare” l’andamento dell’azienda rispetto alla nicchia, come:

 

  • L’indice di dipendenza dei clienti principali (Numero di clienti sui quali si basa l’80% del fatturato annuo/Numero totale di clienti)
  • Il rapporto fra costi commerciali e vendite
  • L’indice di rotazione del magazzino (Vendite/Valore magazzino)
  • Il rapporto fra nuovi clienti acquisiti nell’anno e numero di clienti totali

Ottenere l’aiuto di un team esterno specializzato in marketing e sviluppo prodotto, come quello di Start Hub, potrebbe aiutare la tua azienda a conoscere e sfruttare meglio tutti gli elementi d’insieme che possono aiutare a fare da “termometro” della nicchia di mercato su cui si sta lavorando, permettendo di migliorare le performance aziendali.

 

Come allargare la nicchia di mercato già occupata e come mantenere il posizionamento nel lungo periodo?

Le nicchie di mercato già occupate potrebbero essere spesso allargate semplicemente migliorando l’analisi della domanda, o arrivando a comprendere meglio se possano esserci degli elementi tali da permettere l’ingresso in una delle micro-nicchie della nicchia considerata, in condizioni di mercato che permettano comunque un ritorno o in ambito strategico/di posizionamento del brand o anche in ambito di fatturato immediato.

Il posizionamento di lungo periodo all’interno di una nicchia di mercato può essere attuato in vari modi, fra cui l’impiego di internet e delle strategie di “inbound marketing”.

Non dobbiamo comunque dimenticarci che il markerting prevede anche strade e percorsi paralleli a internet, spesso dimenticati, ma ancora perfettamente funzionanti, e che l’affiancamento di un reparto esterno professionale, come quello di Start Hub, potrà senz’altro aiutare a scorrere lungo queste “rapide” più facilmente.

 

Start Hub logo sviluppo prodotto thumbnail

 

Muoversi verso la prossima nicchia di mercato

Rimanere fermi e solidi all’interno della propria “trincea” non consentirà all’azienda di evolvere e intraprendere nuove strade imprenditoriali, crescere e svilupparsi: una volta che si è scelta una nicchia di mercato, creato un prodotto apposito, commercializzato lo stesso, occupato e consolidato il posizionamento all’interno della nicchia stessa è necessario andare avanti e cercare nuovi sentieri da percorrere.

Avere gli strumenti giusti e la corretta squadra di professionisti al tuo fianco potrebbe aiutare la tua impresa a “navigare” nelle giuste acque, evitando le “tempeste” e i tanti “tranelli” lungo il percorso: in caso la tua azienda sia alla ricerca di un metodo già sperimentato può rivolgersi alla sezione sviluppo prodotto di Start Hub, ideata per ottimizzare la creazione di nuovi prodotti di nicchia.

 

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