Quando un'impresa crea valore? Il valore dei team esterni [Consigliato]
Dic 06

Che prodotto devo vendere?

Che prodotto devo vendere?

Buongiorno a tutti, parliamo subito di numeri: negli ultimi anni le ricerche online sul made in Italy sono aumentate del 50%. La crescita delle aziende che hanno fatto export è stata di circa il 14%. Le aziende innovative sono cresciute di circa il 17%, quelle non innovative, che non hanno messo al centro la creatività, indovinate un po’? Solo dell’1%.

Ci sono due linee che si stanno avvicinando sempre di più: quella delle aziende che producono e quella dei consumatori finali. Questo è accelerato dai cambiamenti che stiamo vivendo. Il digitale, se ben utilizzato, può permettere, ai consumatori finali, di conoscere ciò che è innovativo, la creatività, il Made in Italy delle nostre aziende.

Mi presento: sono Amir, fondatore di Start Hub, dove ci occupiamo di creare concept di prodotto, i quali vengono poi realizzati dalle aziende nostre partner. Lo facciamo fisicamente, assieme alla persone, utilizzando il digitale, creando delle community online.

Rispondo a una domanda ricorrente: “Sì, ma quale prodotto innovativo devo sviluppare?” Inizio a rispondere citando la nota frase: ‘Fare un passo, dire una parola nuova e aggiungerei: utilizzare metodologie nuove, è una delle cose che la gente teme di più’.

Molte aziende pongono questa domanda principalmente a causa di due problematiche:

La prima è comunicativa: spesso due reparti non si parlano tra di loro. Reparto produzione, con quello del marketing e quello delle vendite, eccetera.

La seconda problematica è la velocità: presi dalla necessità di uscire prima possibile, il Responsabile Della Produzione guarda la concorrenza, si fa ispirare e poi:

Idea che diventa immagine, la quale diventa un prodotto su cui si avvia un piano di fattibilità e che, al più presto, si lancia sul mercato.

Bene, come capirete, oggi queste modalità non sono più vincenti. Bisogna conoscere il mercato, il “chi”, perché il punto di vista individuale potrebbe non combaciare con le tantissime nicchie di mercato che, in continuazione, nascono e si trasformano.

Una costruzione difficilmente si adatterà allo stesso modo a un terreno solido e a un terreno paludoso a rischio di sabbie mobili.

L’obiettivo del Responsabile Di Prodotto è di creare valore e il valore è determinato dalla quantità di vendite ricorrenti che il mercato, ogni singola nicchia o più nicchie continuano ad acquistare attorno a quel prodotto.

La nicchia di mercato è come un nuovo Santo Graal? Non esageriamo. Però è l’oggetto cui deve rispondere la funzionalità, la parte di differenziazione, la parte relegata alla soddisfazione di nuovi bisogni che il mercato, in continuazione, richiede.

Quindi capite bene che la velocità da sola non permette un’azione che soddisfi davvero le necessità del mercato, a meno che non le si affianchi una metodologia per comunicare direttamente con la nicchia di riferimento o con le nuove nicchie.

Alle problematiche della velocità, si affianca il gap della comunicazione tra reparti.

Start Hub può agire come valore aggiunto al reparto che si occupa del prodotto, per creare una connessione immediata col mercato, con le nuove nicchie, con l’estrazione del concept per il prodotto, per andare a individuare la fattibilità e metterlo sul mercato.

Così il reparto interno acquisirà immediatamente un enorme vantaggio competitivo rispetto a tutti i suoi concorrenti. Non sarà più lui a inseguire gli altri. Non si ispirerà, ma sarà ispirato.

Il mercato esprime le proprie richieste a volte mutandole di istante in istante. Sta a voi ascoltarle, raccoglierle, concretizzarle.

Per approfondire, il primo passo che vi consigliamo e quello di andare su Rebel Change punto it e iscrivervi nell’area riservata e accedere subito a Start Hub Suite. Dove troverete molti contenuti dedicati e fatti con grande attenzione, che vi avvicineranno alla nostra metodologia.

Vorrei darvi un consiglio: adottatevi di un CRM che non sia soltanto un archivio di database e di lead, di nome, età, mail, numero di telefono delle persone, perché questo non basta,

Le tradizionali campagna di lead, che molte aziende richiedono, rischiano di portare davvero pochi risultati.

Voi avete bisogno del tocco umano. La nicchia di mercato è qualcosa di complesso e vitale, bisogna saperci fare, bisogna comunicare. Per fare questo: chiamate noi.

Il secondo consiglio è quello di coinvolgere i vostri colleghi di reparto o di altri reparti partendo, dai più coraggiosi. Come fate a riconoscerli? Semplicissimo: se lavorano con voi, sono i più coraggiosi… Sto scherzando. Però bisogna parlare, bisogna chiedere ai colleghi cosa pensano della situazione attuale e su come progredire portando tecnologia e competenze.

E all’inizio è probabile che troverete le famose note di resistenza al cambiamento.

“The dreamers ride against the men of action” dice una canzone di Leonard Cohen: I sognatori cavalcano contro gli uomini d’azione. Però forse è il caso di evitare scontri cruenti e di venirsi incontro.

Avrete trovato spesso delle resistenze al vostro sogno creativo

Però mettetevi anche nei panni degli altri, dei vostri colleghi, perché come dice il proverbio. “È facile amare il prossimo tuo finché il prossimo tuo non sei proprio tu”. Scherzi a parte, l’importante è coinvolgere, coinvolgere, coinvolgere e, per farlo, bisogna portare consapevolezza in chi vi circonda.

Così vi lascio con una massima: “Se continui a fare ciò che hai sempre fatto, nei modi che hai sempre utilizzato, continuerai ad ottenere i risultati che hai sempre avuto”.

Ci vediamo alla prossima.

Contattateci su Rebel Change punto it. A presto.

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